NLA EVENTI – ARTE IN CORTILE 2011 giornata della creatività

visualizza IL VIDEO DI PRESENTAZIONE!

“Arte in cortile”

Open Day Istituto d’Arte e Nuovo Liceo Artistico di Milano

29 maggio 2011

Si aprirà domenica 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in concomitanza con la festa di primavera della scuola steineriana di Via Clericetti la mostra itinerante tra le aule della scuola steiner e i laboratori presso il cortile dell’Istituto d’arte R.Steiner che da settembre attiverà il Nuovo Liceo Artistico di Milano (le iscrizioni all’a.s. 2011/2012 sono aperte).

La mostra non vuole essere semplicemente un resoconto finale degli elaborati prodotti dai ragazzi, ma vuole testimoniare il fermento culturale e creativo che può scaturire dalla collaborazione costante tra giovani allievi e i loro maestri nel dialogo artistico. Da ormai diversi anni l’Istituto d’Arte R.Steiner mette in evidenza un ritorno ai valori del fare pratico attraverso uno studio autentico della cultura del bello e della tradizione che puntualmente si manifesta con espressioni artistiche innovative e fuori dagli schemi convenzionali di un lavoro meramente didattico. La mostra evidenzia l’esigenza di formare nuove generazioni in grado di interagire nell’esperienza artistica condivisa e collettiva, fondata sulla reciproca collaborazione e sul lavoro di bottega. L’individualità artistica emerge nei lavori pittorici o nelle sculture dove si possono comprendere abilità che sembravano perse poiché soffocate da un uso incondizionato della tecnologia.

Oltre ai disegni, alla pittura o la scultura, ci si interroga sull’importanza dell’arte applicata nel design nell’architettura o nella decorazione pittorica. Elemento imprescindibile è la progettualità, evidenziata dai disegni preparatori che portano di conseguenza alla realizzazione di questi oggetti dipinti, dalla decorazione pittorica di una macchina alla progettazione di una seduta, fino all’intervento di pittura murale.

L’evento si presenta dunque come interessante occasione di scambio e discussione con gli allievi e i docenti che esporranno il loro operato artistico.

Durante la manifestazione verranno inoltre proiettati video documentaristici e saranno esposte fotografie delle diverse attività promosse dalla scuola. Ad arricchire il programma interverranno inoltre alcuni ex allievi attualmente iscritti presso le accademie europee con performances artistiche. Il programma degli eventi è consultabile sul blog dell’istituto d’Arte R.Steiner www.istitutoartemilano.blogspot.com e sul sito www.nuovoliceoartistico.com . Invitiamo inoltre a visitare la pagina di facebook del Nuovo Liceo Artistico.

Open Day  e Festa di Primavera

Istituto d’arte R.Steiner & Nuovo Liceo Artistico di Milano

domenica 29 maggio 2011 dalle 10.oo alle 18.oo

Istituto d’Arte R. Steiner, via Clericetti 38, Milano

Questo articolo è stato pubblicato in News da NLA . Aggiungi il permalink ai segnalibri.