Video e animazioni

Moduli didattici nelle ore di laboratorio artistico prevedono un primo basilare approccio ai linguaggi multimediali.  Oltre ad una fondamentale esperienza con strumenti e tecniche espressive della tradizione accademica il nuovo liceo artistico vuole portare nell’allievo la capacità di servirsi dei linguaggi multimediali attraverso un dialogo con gli strumenti tecnologici in modo libero e consapevole.

Il video “Sinfonia dei giochi” mostra l’opera realizzata con materiali di recupero. Ogni singolo pezzo di legno è stato assemblato a formare l’insieme di più animali creati dalla fantasia di ogni allievo. La casa che contiene questi personaggi in origine era un mobiletto ammuffito. Ridipinto e trasformato nella forma e nei colori, questo mobiletto è stato il palcoscenico di un’animazione realizzata con la tecnica dello stop motion dal titolo “Sinfonia dei giochi”.
I personaggi del racconto prendono vita in un brulichio di movimenti e di azioni. Il progetto comprende la creazione di un dvd finale realizzato a compimento delle lezioni.

Altri video documentano le attività artistiche e didattiche svolte dai ragazzi delle classi con i loro docenti e sono per lo più video documentaristici o cortometraggi riferiti a progetti artistici che spesso vengono proposti in concorso presso rassegne italiane aperte ai giovani talenti.

Su questo canale sono presenti tutti i video prodotti dal Nuovo Liceo Artistico & Istituto d’Arte R.Steiner